Ie aulive

Ie, certe, ne më more,
s’a ulive me tramute,
oi terre, ca nzò mutë
li ffrunne assute fore

da i rràmere verrute,
oue sanghe vive angore
me scórre nd’a gni nutë,
me mboche affore affore.

Atèrne u cúrpe forte
– da i rràteche na sfite
cóndre u uínde la morte –

deche pece, ie cuiete,
ie ch’a u cíle m’avvite,
ie ngúrpe nguiatete.

Io ulivo. Io, certo, non muoio, / se in ulivo mi trasformi, / terra, ché non sono mute / le foglie germogliate // dai rami vigorosi, / dove sangue vivo ancora / mi scorre in ogni nodo, / m’infuoca in ogni fibra. // Eterno il tronco forte / – dalle radici una sfida / contro il vento di morte – // dono pace, io quieto, / io che al cielo mi avvito, / io in corpo irrequieto. (F. Granatiero)

Rispondi

