Dialetto di Foggia

distributori-umica-foggiaGIANNI RUGGIERO

Giornalaio foggiano dotato di passione e amore per le tradizioni della sua città, scrive poesie e canzoni e si diletta come attore e regista di teatro. Collabora a “Il Mattino di Foggia e Provincia”. Ha pubblicato: Mè Giuà, accunde accunde (“Dài Giovanni, racconta racconta”, Foggia, L’Editrice Srl, 2006), munito di cd con poesie recitate da attori vari; M’é mìise l’ucchie ngulle (“Mi hai messo gli occhi addosso”, ivi 2007); U sole garde i titte (“Il sole brucia i tetti”, Foggia, Arti Grafiche Gitto, 2010); Pe’ chi nen tene memorije (“Per chi non ha memoria”, ivi 2010); e successivamente Un viaggio nei ricordi e nelle tradizioni foggiane. Immune da norme grammaticali e libero da canoni metrici, se non per l’irregolare presenza di rime e assonanze, segue il suo pensiero di amorevole figlio della sua terra, attingendo alla memoria e abbandonandosi a una disinvolta vena narrativa. Si riporta, da U sole garde i titte, riscrivendola, la poesia sui bombardamenti di Foggia.

Estate 1943

Nu trúnele forte forte
scummogghie ’a terre da sotte.
Nò, nenn-èi u tarramote, ammagare,
sò bombe ché càdene, a cendenarë.
E pòrtenë destruzzione e mortë,
accussì cumme càpete,
andò cogghia cogghie.
Càdene i bombe, e tandë,
pàrene menate a despíttë
andò n-ge accocchie nínde,
vecine i Marcelline, a vvia Arpe,
accúste i Trè Arche,
piazza Battiste fatte a granonë,
u Tiatre se salve a stende,
pure l’Arche de San Mechéle
pe meràchelë nen-gade nderre.
N’àta mane cchiù dopë ce ha penzatë
e ha fenütë l’òpere
ché ’a guerre avève accummenzate.
Mmídzz’e viche stritte,
arrét’u Munecipie,
sole mesèrie e famë
l’ha llassate múrte e accise.
’A Ville ch’i chelonne spezzate,
piazza Lanze che cchiù de nu palazze scuffulate,
via Nàpele, via San Lorenze
e tandë àti poste ché mò n’i tenghe a mendë.
D’a Stazzione i’ nen-barle e së capisce
e manghë d’u cambe d’aviazzione.
’A guerre èie guerre,
face u mestíre suie,
te vole ch’i rote nderre,
ma quanda múrte sott’e macèrie…
e l’àte sperze p’i cambagne,
múrte sotte ’a metraglie.

Si aviv”a murì, si’ múrtë.
Se si’ remastë vive
t’u púrte apprísse stu recorde
nzine ’e lùteme júrne.

Estate 1943. Un tuono forte scopre la terra da sotto. No, non è un terremoto, magari, sono bombe che cadono, a centinaia. E portano distruzione e morte, così dove capita, a casaccio. Cadono le bombe, e tante, sembrano lanciate per dispetto, anche dove non c’entra niente, vicino alle Marcelline, a via Arpi, di fianco ai Tre Archi, piazza Battisti ridotta in briciole, il Teatro si salva a stento, anche l’Arco di San Michele per miracolo si salva. Un’altra mano in seguito ci ha pensato e ha finito l’opera che la guerra avava cominciato. In mezzo ai vicoli stretti, dietro il Municipio, solo miseria e fame li ha lasciati morti uccisi. La Villa con le colonne spezzate, piazza Lanza con più di un palazzo caduto, via Napoli, via San Lorenzo e tanti altri posti che ora non mi vengono in mente. Della stazione non parlo, e si capisce, e nemmeno del campo d’aviazione. La guerra è guerra, fa il suo mestiere, ti vuole con le ruote a terra, ma quanti morti sotto le macerie… e gli altri dispersi per le campagne, morti sotto la mitraglia. Se dovevi morire, sei morto. Se sei rimasto vivo, te lo porti appresso questo ricordo fino all’ultimo giorno.

«N. B.: /a/ e /o/ in sillaba libera di parola piana si pronunciano rispettivamente [ë] e [ö] (ammaghëre, granöne)».

La trascrizione in grafia DAM (scarica il manuale) è fatta dalla voce dell’autore, in Estate 1943, che presenta qualche variante rispetto al testo di U sole garde i titte (pp. 10-11).

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