L’accento

Nei dialetti alto-meridionali l’accento tonico è obbligatorio sulle parole tronche, sdrucciole e bisdrucciole: accussì, pàppele, scàpulene.

In mancanza di accento la parola s’intende piana se uscente in vocale (cavadde  [kavàddǝ] ‘cavallo’, tavute [tavùtǝ] ‘cassa da morto’, putrusine [putrusìnǝ] ‘prezzemolo’), tronca se uscente in consonante (cavadd).

Sillaba chiusa e sillaba aperta

Si considerano solo le parole piane e alcuni monosillabi, perché negli altri casi l’accento è obbligatorio.

Sillaba aperta è quella che termina in vocale: paèse, le, pe, le, tere, , , te, are, vàsce [va:šǝ] ecc. (1)

Sillaba chiusa è quella che termina in consonante (o semiconsonante): viénde, pénne, pónde, quaterne, pezze, fundanedde, notte, vasce [vaš-šǝ], murèisce [murè:jšǝ],  soule ecc.

L’accento tonico-fonico di parola piana è facoltativo quando indica suono aperto (è, ò) in sillaba chiusa (quaterne [kwatèrnǝ], notte [nòttǝ]) e suono chiuso (ó) in sillaba aperta (rote [rótǝ], mo [mó]). (1)

L’accento circonflesso in î û evidenzia dei suoni molto aperti, tanto da avvicinarsi, rispettivamente, a é ó; e in  ê ô dei suoni molto aperti, che si avvicinano ad a.

Un accento tonico-fonico da segnare è anche quello dei monottonghi í < íe (víene ‘vieni’) e ú < úe (fúeche < fúoche ’fuoco’) con pronuncia diversa da quella di (vine ‘vino’) e u  (mule  ‘mulo’).

_________

(1) In italiano (e nella maggior parte dei dialetti) i suoni aperti in sillaba chiusa e viceversa sono quelli più frequenti, per cui viene più naturale leggere con il giusto timbro la vocale senza accento che si trova in queste posizioni.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...